Ufficio distrettuale dei magistrati referenti per la formazione decentrata

Incontri di studio e documentazione - iscrizioni on line

INCONTRI DI STUDIOISCRIZIONE
Titolo:DISAGIO PSICHICO E DIRITTO Le misure di sicurezza personali: dagli OPG alle REMS. Il TSO e la gestione dell’urgenza sanitaria.
Data:16/10/2017 h.9/18
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60), ai medici psichiatri ed agli assistenti sociali delle ASST e dei DSM - CPS e SPDC del territorio.
Iscrizioni Magistrati e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura
Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Titolo:PRIMA LETTURA DELLA “RIFORMA ORLANDO”: LE MODIFICHE AL PROCESSO PENALE, ALLA DISCIPLINA DELLA PRESCRIZIONE ED ALL’ESTINZIONE DEL REATO PER CONDOTTE RIPARATORIE
Data:17/7/2017 h. 14/18
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, avvocati, stagisti.
Iscrizioni Magistrati e Stagisti. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura
Iscrizioni Studenti Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 100 posti. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:LICENZIAMENTI COLLETTIVI: LA COMPARAZIONE DELLE DISCIPLINE IN EUROPA E L’ORDINAMENTO UE
Data:6/7/2017 h. 14,30/18
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FORMASFERA


Iscrizioni chiuse
Titolo:LABORATORIO Anatocismo e usura nel contratto di mutuo La nullità per usura sopravvenuta - CASI PRATICI -
Data:28/6/2017 h. 14.30/17.30
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:
Iscrizioni Magistrati.e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO ART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:23/6/2017 h. 9/13
Luogo:Salone Valente
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il “nuovo” assegno di divorzio dopo Cass. 11504/2017
Data:22/6/2017 h. 14,30/18
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. Il corso è diretto ai magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, ai magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti ad affari civili. Il corso è pure rivolto ai giudici onorari ausiliari della Corte di Appello, ai tirocinanti e agli studenti delle scuole di specializzazione. Il Corso è aperto agli Avvocati, sino ad esaurimento dei posti (300).

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:I DIRITTI UMANI TRA CORTE DI STRASBURGO E ORDINAMENTO ITALIANO
Data:15/6/2017 h.15/18
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Iscrizioni Magistrati.e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni chiuse
Titolo:La tutela del benessere psico-fisico del lavoratore Il mobbing e le altre patologie correlate alla costrizione organizzativa
Data:5/6/2017 h.13.45/18
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 150) ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 30).

Iscrizioni Magistrati.e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:Il principio di effettività della tutela: profili di diritto sostanziale e processuale
Data:29/5/2017 h. 14,40/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:
Destinatari. Il corso è diretto ai magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, ai magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri. Il corso è pure rivolto ai giudici onorari ausiliari della Corte di Appello, ai tirocinanti e agli studenti delle scuole di specializzazione. Il Corso è aperto agli Avvocati, sino ad esaurimento dei posti.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO ART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:26/5/2017 h. 9,00/13
Luogo:Salone Valente Palazzina ANMIG
Note:Destinatari: Tirocinanti di tutto il distretto della Corte d’Appello di Milano, Magistrati affidatari e coordinatori.

Iscrizioni dei magistrati e dei tirocinanti http://www.scuolamagistratura.it/

Iscrizioni chiuse
Titolo:LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA SOLIDALE, RIVALSA E REGRESSO
Data:25/5/2017 h. 14,20/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:
Destinatari. L’incontro è aperto agli Avvocati e ai praticanti, ai magistrati togati ed onorari, ai medici – legali e ai periti, agli accademici, agli stagisti, agli studenti delle scuole di specializzazione per le professioni legali. L’accesso alla Sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è gratuito.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera. L’accesso alla sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.



Iscrizioni chiuse
Titolo:La semplificazione e accelerazione del procedimento di riconoscimento della protezione internazionale Le Sezioni specializzate in materia di immigrazione
Data:15/5/2017 h. 14,30/18,30
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).

Iscrizioni Magistrati.e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.



Iscrizioni chiuse
Titolo:DIRITTO EUROPEO DELLA FAMIGLIA: COME CAMBIA IL REG. BRUXELLES II-BIS
Data:10/5/2017 h.14,30/18
11/5/2017 h.9,30/13,20 e 14,45/17,30
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. L’incontro è aperto agli Avvocati e ai praticanti avvocato, ai magistrati togati ed onorari, agli accademici, agli stagisti, agli studenti delle scuole di specializzazione per le professioni legali. L’accesso alla Sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è gratuito.

Iscrizioni Magistrati e Tirocinanti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera. L’accesso alla sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Le nuove procedure sanzionatorie della Consob TAVOLA ROTONDA
Data:8/5/2017 14,00/18,00
Luogo:Aula Magna "Alessandrini- Galli"
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).

Iscrizioni Magistrati.e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.




Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO ART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:5/5/2017 H. 9/13
Luogo:Salone Valente Palazzina ANMIG
Note:Destinatari: Tirocinanti di tutto il distretto della Corte d’Appello di Milano, Magistrati affidatari e coordinatori.

Iscrizioni dei magistrati e dei tirocinanti http://www.scuolamagistratura.it/

Iscrizioni chiuse
Titolo:IL PROCEDIMENTO MONITORIO:CASI PRATICI
Data:4/5/2017 H. 15/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Per i giudici di pace il corso è obbligatorio. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura


Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 100 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.



Iscrizioni chiuse
Titolo:IL BILANCIO DI ESERCIZIO DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI: LE SUE FUNZIONI E LA SUA LETTURA
Data:13/4/2017 h. 16/18
5/5/2017 h. 16/18
19/5/2017 h. 16/18
9/6/2017 h. 16/18
26/9/2017 h. 16/18
6/10/2017 h. 16/18
20/10/2017 h. 16/18
10/11/2017 h. 16/18
Luogo:Saletta ANM Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti.
Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. La Struttura Decentrata rilascerà l’attestato di frequenza dietro partecipazione ad almeno 4 incontri.

Iscrizioni Stagisti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. La Struttura Decentrata rilascerà l’attestato di frequenza dietro partecipazione ad almeno 4 incontri
Iscrizioni chiuse
Titolo:I diritti fondamentali. L’art.3 CEDU, il divieto di tortura e di trattamenti inumani e degradanti e l’Italia
Data:10/4/2017 h. 9,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).
Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura
Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO ART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:7/4/2017 h.9/13
Luogo:Salone Valente
Note:
Destinatari: Tirocinanti di tutto il distretto della Corte d’Appello di Milano, Magistrati affidatari e coordinatori.
Iscrizioni Magistrati. e Stagisti Per ragioni organizzative i magistrati e stagisti che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni chiuse
Titolo:DELLA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI CIVILI E PENALI Dialogo tra i primi due gradi di giudizio intorno alla motivazione semplificata
Data:3/4/2017 h. 9,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. L’incontro è aperto ai magistrati togati ed onorari, agli Avvocati e ai praticanti, agli stagisti, agli studenti delle scuole di specializzazione per le professioni legali (nel numero massimo di 60). L’accesso alla Sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è gratuito.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. (SOLO PER LA SESSIONE MATTUTINA) L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera. L’accesso alla sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANOART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:24/3/2017 h. 9/13
Luogo:Salone Valente via Fregulia,14
Note:Destinatari: Tirocinanti di tutto il distretto della Corte d’Appello di Milano, Magistrati affidatari e coordinatori.

Iscrizioni dei tirocinanti
http://www.ca.milano.giustizia.it/formazione_magistrati.aspx.


Iscrizioni dei magistrati
http://www.scuolamagistratura.it/

Iscrizioni chiuse
Titolo:Seminario “IP litigation and SEP licensing post Huawei” (italiano e inglese con traduzione simultanea)
Data:21/3/2017 h.14,30/18.30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. L’incontro è aperto ai magistrati togati ed onorari, agli Avvocati e ai praticanti, agli stagisti, agli studenti delle scuole di specializzazione per le professioni legali (nel numero massimo di 60). L’accesso alla Sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è gratuito.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera. L’accesso alla sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Il nuovo codice dell’amministrazione digitale e il processo telematico Le notifiche a mezzo pec
Data:20/3/2017 h. 9,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.ca.milano.giustizia.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.




Iscrizioni chiuse
Titolo:TECNICHE DI INDAGINE E POTERI ISTRUTTORI NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICA SESSIONE POMERIDIANA IL RAPPORTO TRA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E PROCEDIMENTO PENALE NELLE INDAGINI E NEL PROCESSO
Data:16/3/2017 h. 14,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).
Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura
Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:PER UNA EFFICACE TUTELA DEL RISPARMIO. RIMEDI PENALISTICI, AMMINISTRATIVI E RAPPORTO CON I POTERI DI ACCERTAMENTO E DI VIGILANZA (CORSO INTITOLATO A EMILIO ALESSANDRINI E GUIDO GALLI)
Data:15/3/2017 h. 14,45/18,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).

Iscrizioni Magistrati.
www.scuolamagistratura.it

Iscrizioni Stagisti e Studenti .
www.corteappello.milano.it,

Iscrizioni Avvocati.
Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANOART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:24/2/2017 h. 9/13
Luogo:Salone Valente Palazzina ANMIG
Note:Destinatari: Tirocinanti di tutto il distretto della Corte d’Appello di Milano, Magistrati affidatari e coordinatori.

Iscrizioni dei tirocinanti
http://www.ca.milano.giustizia.it/formazione_magistrati.aspx.


Iscrizioni dei magistrati
http://www.scuolamagistratura.it/


Iscrizioni chiuse
Titolo:L’attuazione delle Direttive 2013/33/UE e 2013/32/UE sull’accoglienza, tutela e controllo dei minori stranieri non accompagnati -Il principio del best interest of the child-
Data:20/2/2017 h. 9,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:DALLA INOFFENSIVITA' IN CONCRETO ALLE MOLTEPLICI IPOTESI DI LIEVITA' O TENUITA’ DEL FATTO
Data:16/2/2017 h. 15,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Descrizione:Destinatari. Il corso è diretto ai magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti agli affari civili o minorili. Il corso è pure rivolto ai i magistrati onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e per i giudici onorari addetti alla trattazione di affari di famiglia o di volontaria giurisdizione (giudice tutelare). Il corso è aperto alla partecipazione dei giudici onorari ausiliari della Corte di Appello. Avvocati.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 130 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI ONORARI PRESSO IL TRIBUNALE DI COMO
Data:9/2/2017 h. 15,30/18,30
Luogo:TRIBUNALE COMO
Descrizione:Destinatari. Giudici onorari in servizio presso il Tribunale di Como e dottori in tirocinio a norma dell’art. 73 d.l. 69/2013 conv. in l. 98/2013.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Profili critici nei reati di bancarotta e nella nuova disciplina del falso in bilancio
Data:8/2/2017 h. 9/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari.
Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative chi intende partecipare all’incontro è pregato di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:7/2/2017 h. 15/17
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Le buone pratiche nel procedimento civile d’appello
Data:6/2/2017 h.14/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, avvocati, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 60).
Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Stagisti e Studenti .Per ragioni organizzative i i tirocinanti e gli studenti che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi on line attraverso il sito www.corteappello.milano.it, nell'home page in basso a destra alla voce Formazione Decentrata Magistrati Incontri di studio “Iscrizioni e Materiali”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:CONVEGNO INTERNAZIONALE LA “FAMIGLIA” IN EUROPA La sottrazione nazionale e internazionale di minori
Data:3/2/2017 h. 9/17,30
Luogo:comune di milano-sala alessi
Note:Destinatari. Il corso è diretto ai magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti agli affari civili o minorili. Il corso è pure rivolto ai i magistrati onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e per i giudici onorari addetti alla trattazione di affari di famiglia o di volontaria giurisdizione (giudice tutelare). Il corso è aperto alla partecipazione dei giudici onorari ausiliari della Corte di Appello.

Iscrizioni Magistrati. Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilasciata più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 130 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:TABELLE MILANESI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: NUOVE PROPOSTE?
Data:3/2/2017 h. 14/18,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. L’incontro è aperto agli Avvocati e ai praticanti, ai magistrati togati ed onorari, ai medici – legali e ai periti, agli accademici, agli stagisti, agli studenti delle scuole di specializzazione per le professioni legali. L’accesso alla Sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è gratuito.

Iscrizioni Magistrati:
tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali. La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Avvocati:
attraverso il sistema FormaSfera. L’accesso alla sala è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizioni tirocinanti, studenti e medici:
http://www.ca.milano.giustizia.it/formazione_magistrati.aspx.



Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI ONORARI PRESSO IL TRIBUNALE DI COMO
Data:2/2/2017 h.15,30/18,30
Luogo:TRIBUNALE COMO
Note:Destinatari. Giudici onorari in servizio presso il Tribunale di Como e dottori in tirocinio a norma dell’art. 73 d.l. 69/2013 conv. in l. 98/2013.
Iscrizioni chiuse
Titolo:SECONDO CICLO DI FORMAZIONE PER I TIROCINANTI DEL DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANOART. 73 D.L. N. 69/2013
Data:27/1/2017 h.9/13
Luogo:Salone Valente Palazzina ANMIG/ Aula Eligio Guadoni
Note:Destinatari: Tirocinanti di tutto il distretto della Corte d’Appello di Milano, Magistrati affidatari e coordinatori.

Iscrizioni dei tirocinanti
http://www.ca.milano.giustizia.it/formazione_magistrati.aspx.

Iscrizioni dei magistrati
http://www.scuolamagistratura.it/

Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI ONORARI PRESSO IL TRIBUNALE DI COMO
Data:26/1/2017 h. 15,30/18,30
Luogo:TRIBUNALE COMO
Note:Destinatari. Giudici onorari in servizio presso il Tribunale di Como e dottori in tirocinio a norma dell’art. 73 d.l. 69/2013 conv. in l. 98/2013.
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI ONORARI PRESSO IL TRIBUNALE DI COMO
Data:19/1/2017 h.15,30/18,30
Luogo:TRIBUNALE COMO
Note:Destinatari. Giudici onorari in servizio presso il Tribunale di Como e dottori in tirocinio a norma dell’art. 73 d.l. 69/2013 conv. in l. 98/2013.
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI ONORARI PRESSO IL TRIBUNALE DI COMO
Data:12/1/2017 h.15,30/18,30
Luogo:TRIBUNALE COMO
Note:Destinatari. Giudici onorari in servizio presso il Tribunale di Como e dottori in tirocinio a norma dell’art. 73 d.l. 69/2013 conv. in l. 98/2013.
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO - RECUPERO LEZIONE DI DIRITTO EUROPEO
Data:13/12/2016 h. 15/17

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI A GENNAIO 2017
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano.
Titolo:Questioni attuali sul rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di giustizia
Data:2/12/2016 h. 15/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari (inclusi gli ausiliari), stagisti, studenti universitari e docenti, ricercatori, dottori di ricerca. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 300), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50).

Iscrizioni Avvocati. le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:24/11/2016 h. 15,30/17
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano.
Iscrizioni chiuse
Titolo:LABORATORIO TEORICO-PRATICO Predisposizione di un rinvio pregiudiziale di interpretazione di validità alla Corte di giustizia UE
Data:18/11/2016 h. 15/18
Luogo:Aula prima civile del Tribunale
Posti totali:60
Posti ancora disponibili:38
Note:Destinatari. Il Corso è a numero chiuso e riservato a massimo 60 partecipanti. Sono ammessi al corso i magistrati ordinari, i magistrati ordinari in tirocinio, i magistrati onorari. Il Corso è anche aperto alla partecipazione dei magistrati ausiliari della Corte di Appello. I magistrati ammessi possono partecipare con i propri stagisti.
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:16/11/2016 h. 16/18
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano.
Iscrizioni chiuse
Titolo:L’accertamento delle violazioni e dei danni da illecito Antitrust CORSO DI FORMAZIONE INTERDISTRETTUALE Formazione Decentrata di Torino, Genova, Milano, Venezia
Data:14/11/2016 h. 9,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 150) ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 30).
Sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:9/11/2016 h.16/18
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano. L’incontro del 25 ottobre è anche aperto ai giudici Ausiliari già assegnati alla Sezione Famiglia
Iscrizioni chiuse
Titolo:Giornata Europea della Giustizia Civile
Data:7/11/2016 h.9,30 - 17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro
è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 300), agli
studenti delle scuole di specializzazione forense, nonché agli stagisti.


Sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 300 posti: le iscrizioni
dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

La Giornata Europea della Giustizia Civile è aperta al pubblico.
L’incontro è gratuito.
Iscrizioni chiuse
Titolo:ACCESSO ALLA GIUSTIZIA PER LE VITTIME DI VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI DA PARTE DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI. L'ESERCIZIO EXTRATERRITORIALE DELLA GIURISDIZIONE CIVILE.
Data:3/11/2016 h. 14,30/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 300), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti e agli studenti universitari (nel numero massimo di 50)


Iscrizioni Avvocati. Sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 300 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Il consenso informato nell’assistenza di lungo periodo
Data:28/10/2016 h.8,30/17
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è destinato anche alle seguenti figure professionali: medici, dirigenti socio-sanitari, assistenti sociali. Il corso è diretto anche gli Avvocati. Ogni ordine cura la partecipazione dei propri iscritti al Corso (v. pieghevole).



Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera, secondo le modalità indicate dal COA.

Iscrizioni chiuse
Titolo:CRIMINALITÀ D'IMPRESA E GIUSTIZIA NEGOZIATA: ESPERIENZE A CONFRONTO
Data:28/10/2016 h. 9
Luogo:Centro Congressi Fondazione Cariplo via Romagnosi,8
Iscrizioni chiuse
Titolo:LABORATORIO DI DIRITTO EUROPEO
Data:27/10/2016 h. 11/17,30
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Posti totali:50
Posti ancora disponibili:29
Descrizione:Metodologia. Il Corso è un Laboratorio con la finalità di provvedere a esercitazioni pratiche su tre importanti temi Europei: il diritto dei consumatori, il diritto alla protezione internazionale, il Regolamento europeo sulle successioni. I referenti di ciascuno laboratorio coopereranno con i partecipanti esaminando casi concreti e sperimentando soluzioni pratiche. Prima dell’inizio dei tre momenti laboratoriali, il Prof. Cafaggi si soffermerà sull’importante progetto Europeo ACTIONES, a cui partecipa anche la Scuola Superiore della Magistratura.
Note:Destinatari. Il Corso è a numero chiuso e riservato a massimo 50 partecipanti. Sono ammessi al corso i magistrati ordinari, i magistrati ordinari in tirocinio, i magistrati onorari. Il Corso è anche aperto alla partecipazione dei magistrati ausiliari della Corte di Appello. I magistrati ammessi possono partecipare con i propri stagisti.
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:25/10/2016 h. 15/18
Luogo:Aula Sezione Minori e Famiglia via San Barnaba
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano. L’incontro del 25 ottobre è anche aperto ai giudici Ausiliari già assegnati alla Sezione Famiglia
Iscrizioni chiuse
Titolo:Le misure di accelerazione della procedura del Fallimento Art. 104 ter e 118 legge fallimentare
Data:24/10/2016 h. 13,45/17,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 150) ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 30).
Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Convegno Internazionale La famiglia in Europa - Seconda Giornata - Convivenze di fatto e Unioni tra persone dello stesso sesso.
Data:21/10/2016 h. 9,15
Luogo:comune di milano-sala alessi
Note:INFORMAZIONI
Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti agli affari civili o minorili. Il corso è pure rivolto ai i magistrati onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e per i giudici onorari addetti alla trattazione di affari di famiglia o di volontaria giurisdizione (giudice tutelare). Il corso è aperto alla partecipazione dei giudici onorari ausiliari della Corte di Appello.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 130 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:20/10/2016 h. 15/18
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano. L’incontro del 25 ottobre è anche aperto ai giudici Ausiliari già assegnati alla Sezione Famiglia
Iscrizioni chiuse
Titolo:IL NUOVO ART. 2103 C.C. DALLE “MANSIONI DEL LAVORATORE” ALLA “PRESTAZIONE DEL LAVORO”: IL LAVORO È UN MERO FATTORE PRODUTTIVO?
Data:20/10/2016 h 14,30/18,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari dell’incontro. Magistrati ordinari e magistrati in tirocinio ordinario, giudici onorari, giudici di pace e stagisti. L’incontro è aperto altresì alla partecipazione degli avvocati cultori della materia (fino al numero massimo di 200), nonché agli studenti delle scuole di specializzazione forense (questi ultimi in numero massimo di 30).

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:12/10/2016 h. 15/17
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano. L’incontro del 25 ottobre è anche aperto ai giudici Ausiliari già assegnati alla Sezione Famiglia
Iscrizioni chiuse
Titolo:LE ESECUZIONI CIVILI ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL 2016
Data:10/10/2016 h.14,15/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari.
Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati, dottori commercialisti, notai ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense.

L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Notai. A tal fine sono riservati ai professionisti 200 posti.

Le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO
Data:5/10/2016 h. 15,30/18
Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano
Iscrizioni chiuse
Titolo:CONVEGNO INTERNAZIONALE LA “FAMIGLIA” IN EUROPA Separazione e divorzio in Europa
Data:30/9/2016 h. 8,45/18,00
Luogo:comune di milano-sala alessi
Posti totali:50
Posti ancora disponibili:7
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti agli affari civili o minorili. Il corso è pure rivolto ai i magistrati onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e per i giudici onorari addetti alla trattazione di affari di famiglia o di volontaria giurisdizione (giudice tutelare). Il corso è aperto alla partecipazione dei giudici onorari ausiliari della Corte di Appello.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 120 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:LA RIFORMA DELLA MAGISTRATURA ONORARIA:UNA RIFORMA DELLA GIURISDIZIONE
Data:29/9/2016 h. 9,30/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 100 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:I doveri di informazione dell’intermediario finanziario in attuazione delle direttive europee
Data:19/9/2016 h. 14/17,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 150) ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 30).

Iscrizioni Avvocati: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:VI CORSO DI FORMAZIONE PER TIROCINANTI
Data:15/7/2016 h.10/12
Luogo:Salone Valente via Fregulia,14
Note:Destinatari. Tirocinanti presso la Corte d’appello di Milano e Tribunali e Procure del Distretto
Iscrizioni chiuse
Titolo:IL Curatore Speciale DEL MINORE
Data:6/7/2016 h. 15/18
Luogo:Salone Valente via Fregulia,14
Note:Destinatari.
Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti agli affari civili o minorili. Il corso è pure rivolto ai magistrati onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e per i giudici onorari addetti alla trattazione di affari di famiglia o di volontaria giurisdizione (giudice tutelare). Il corso è aperto alla partecipazione dei giudici onorari ausiliari della Corte di Appello. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense. L’incontro è aperto agli psicologi, agli psichiatri e ai consulenti tecnici iscritti ad Albi del Distretto, nonché agi operatori del Servizio Sociale.



Iscrizioni Avvocati.
L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 350 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:LA CONSOLLE DEL MAGISTRATO 8.9.2: ISTRUZIONI PER L’USO (ANCHE IN APPELLO)
Data:4/7/2016 h. 15/18
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 20 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:LE NUOVE FRONTIERE DELL'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA NEL CYBERSPACE- Incontro con INTERNET - SERVICE PROVIDER
Data:22/6/2016 h. 14/16
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:(incontro riservato ai soli Magistrati e alla Forze di Polizia Giudiziaria)
Iscrizioni chiuse
Titolo:V CORSO DI FORMAZIONE PER TIROCINANTI
Data:17/6/2016 h. 9.45/12,30
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Posti totali:100
Posti ancora disponibili:1
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e Tirocinanti del Distretto della Corte d’appello di Milano fino ad un massimo di 100
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:9/6/2016 h. 16/18
Luogo:Saletta ANM
Note: Giudici ausiliari e Magistrati affidatari
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:8/6/2016 h. 17/19
Luogo:Aula Lavoro
Note:Riservato a giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro
Iscrizioni chiuse
Titolo:La messa alla prova
Data:8/6/2016 h.9,30/13,30
h. 15 laboratorio di confronto riservato ai magistrati del distretto (saletta ANM)
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati e agli studenti delle scuole di specializzazione forense.

Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:LA DEPENALIZZAZIONE E ABROGAZIONE DI REATI GLI ILLECITI PUNITI CON SANZIONI PECUNIARIE- Decreti legislativi n. 7 e 8 del 15 gennaio 2016 -
Data:6/6/2016 h.9,30/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense.


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:DIRITTI INTERESSI EFFETTIVITÀ DI TUTELA XI ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI OSSERVATORI SULLA GIUSTIZIA
Data:29/5/2016 h. 9,30/13
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 200), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti (nel numero massimo di 50).


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni Commercialisti. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili, ai sensi del Regolamento concernente la Formazione Professionale continua. A tal fine sono riservati 30 posti. L’iscrizione avverrà secondo le modalità indicate dal CNDCEC

Iscrizioni chiuse
Titolo:DIRITTI INTERESSI EFFETTIVITÀ DI TUTELA XI ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI OSSERVATORI SULLA GIUSTIZIA
Data:28/5/2016 h. 9/17,30
Luogo:Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono,3
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 200), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti (nel numero massimo di 50).


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni Commercialisti. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili, ai sensi del Regolamento concernente la Formazione Professionale continua. A tal fine sono riservati 30 posti. L’iscrizione avverrà secondo le modalità indicate dal CNDCEC

Iscrizioni chiuse
Titolo:DIRITTI INTERESSI EFFETTIVITÀ DI TUTELA XI ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI OSSERVATORI SULLA GIUSTIZIA
Data:27/5/2016 h. 14/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 200), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti (nel numero massimo di 50).


Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni Commercialisti. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili, ai sensi del Regolamento concernente la Formazione Professionale continua. A tal fine sono riservati 30 posti. L’iscrizione avverrà secondo le modalità indicate dal CNDCEC

Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:25/5/2016 h. 17/19
Luogo:Aula Lavoro
Note:riservato a giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro
Iscrizioni chiuse
Titolo:IL RISARCIMENTO DEI DANNI DA ECCESSIVA DURATA DEL PROCESSO NUOVE PROSPETTIVE CORSO INTERDISTRETTUALE
Data:23/5/2016 h. 14/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 150).
Le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:XXIX INCONTRO DI AIDA SEGNI DISTINTIVI E PUBBLICITÀ DEL MADE IN
Data:20/5/2016 h. 9,30/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari del corso
Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è aperto alla partecipazione degli universitari (docenti, dottori di ricerca, etc.). L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense.


L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:IV CORSO DI FORMAZIONE PER TIROCINANTI
Data:20/5/2016 h. 10/13
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Posti totali:80
Note:Destinatari. Tirocinanti presso la Corte d’appello di Milano e Tribunali e Procure del Distretto, sino ad un massimo di 80.
Iscrizioni chiuse
Titolo:LICENZIAMENTO COLLETTIVO E DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Data:18/5/2016 h.14,30/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari del corso
Magistrati ordinari e magistrati in tirocinio ordinario, giudici onorari, giudici di pace e stagisti.
L’incontro è aperto altresì alla partecipazione degli avvocati cultori della materia (fino al numero massimo di 150), nonché agli studenti delle scuole di specializzazione forense (questi ultimi in numero massimo di 30).

L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:18/5/2016 h.17/19
Luogo:Aula Lavoro
Note:riservato a giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro

L'INCONTRO E' RINVIATO ALL'8 GIUGNO
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:17/5/2016 h.16/18
Luogo:Aula di udienza Corte
Note:riservato ai giudici ausiliari della Sezioni Civili Ordinarie
Iscrizioni chiuse
Titolo:INCONTRO CON I PROVIDER AMERICANI - corso su "LE NUOVE FRONTIERE DELL'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA NEL CYBERSPACE" (sessioni riservate)
Data:12 maggio 2016, ore 14.30 - 18.00; 22 giugno 2016, ore 14.00 - 16.00
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia di Milano
Descrizione:Le recenti modifiche in tema di contrasto al terrorismo internazionale sono stato l’ultimo banco di
prova, in ordine di tempo, della necessità del nostro ordinamento giuridico di trovare soluzioni
idonee a “fronteggiare” le innovazioni tecnologiche che consentono, anche al criminale, di avere a
“portata di cloud” un numero potenzialmente illimitato di informazioni.
E se pertanto risulta ormai imprescindibile, in qualsiasi tipologia di indagine, l’accesso diretto ai
“dispositivi” utilizzati nell’agire penalmente illecito, per contro nuove ed importante sfide si colgono
all’orizzonte, prima tra tutte quella dei conflitti di giurisdizione (luogo ove si svolgono le indagini vs.
luogo ove sono allocati i dati) e del necessario bilanciamento tra le esigenze di indagine, la libertà di
accesso alla Rete e la tutela della privacy.
Con un taglio giuridico necessariamente proiettato all’ordinamento internazionale, il Corso affronta le
nuove frontiere dell’acquisizione della “cloud evidence”, fornendo altresì ai Magistrati e alle Forze di
Polizia Giudiziaria una occasione diretta di dialogo con i più importanti Internet Service Provider
americani (sempre più depositari di informazioni utili per le indagini).
Note:sessioni riservate esclusivamente a Magistrati togati e Polizia Giudiziaria (sarà attivata una selezione all'ingresso)
Iscrizioni chiuse
Titolo:LE NUOVE FRONTIERE DELL'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA NEL CYBERSPACE (sessioni pubbliche)
Data:11 maggio 2016, ore 14.30 - 18.00;12 maggio 2016, ore 9.30 - 12.45
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia di Milano
Descrizione:Le recenti modifiche in tema di contrasto al terrorismo internazionale sono stato l’ultimo banco di
prova, in ordine di tempo, della necessità del nostro ordinamento giuridico di trovare soluzioni
idonee a “fronteggiare” le innovazioni tecnologiche che consentono, anche al criminale, di avere a
“portata di cloud” un numero potenzialmente illimitato di informazioni.
E se pertanto risulta ormai imprescindibile, in qualsiasi tipologia di indagine, l’accesso diretto ai
“dispositivi” utilizzati nell’agire penalmente illecito, per contro nuove ed importante sfide si colgono
all’orizzonte, prima tra tutte quella dei conflitti di giurisdizione (luogo ove si svolgono le indagini vs.
luogo ove sono allocati i dati) e del necessario bilanciamento tra le esigenze di indagine, la libertà di
accesso alla Rete e la tutela della privacy.
Con un taglio giuridico necessariamente proiettato all’ordinamento internazionale, il Corso affronta le
nuove frontiere dell’acquisizione della “cloud evidence”, fornendo altresì ai Magistrati e alle Forze di
Polizia Giudiziaria una occasione diretta di dialogo con i più importanti Internet Service Provider
americani (sempre più depositari di informazioni utili per le indagini).
Note:incontro aperto a Magistrati,stagisti, Magistrati onorari, studenti universitari.
Le iscrizioni per gli Avvocati devono avvenire con il sistema FormaSfera
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:11/5/2016 h.17/19
Luogo:Aula Lavoro
Note:riservato ai giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:4/5/2016 h.17/19
Luogo:Aula Lavoro
Note:riservato ai giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro
Iscrizioni chiuse
Titolo:III CORSO DI FORMAZIONE PER TIROCINANTI L’ANATOCISMO BANCARIO NEI CONTRATTI DI CONTO CORRENTE ASSISTITI O MENO DA APERTURA DI CREDITO L’AZIONE DI RIPETIZIONE DI INDEBITO
Data:29/4/2016 h. 10/12,30
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Posti totali:100
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e Tirocinanti del Distretto fino ad un massimo di 100


Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:21/4/2016 h. 15/18
Luogo:Saletta ANM
Note:riservato ai giudici ausiliari assegnati alla Sezione Famiglia
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:20/4/2016 h.17/19
Luogo:Aula Lavoro
Note:riservato ai giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:19/4/2016 h.15/18
Luogo:Saletta ANM
Descrizione:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano e magistrati del distretto della Corte d’appello di Milano.
Iscrizioni chiuse
Titolo:EGUAGLIANZA E DIVIETI DI DISCRIMINAZIONI NELL’ERA DEL DIRITTO DEL LAVORO DEROGABILE
Data:18/4/2016 h.9/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti, universitari (docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'università), nel numero massimo di 100. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 200), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti.



Iscrizioni Avvocati. L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.




Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:15/4/2016 h.9,30/12
Luogo:Aula Lavoro
Note:riservato ai giudici ausiliari assegnati alla Sezione Lavoro
Iscrizioni chiuse
Titolo:PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I GIUDICI AUSILIARI DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SEZIONE LAVORO E SEZIONI CIVILI ORDINARIE
Data:12/4/2016 h. 15/18

Luogo:Saletta ANM
Note:Destinatari. Giudici ausiliari assegnati alla Corte d’Appello di Milano e magistrati del distretto della Corte d’appello di Milano
Iscrizioni chiuse
Titolo:ADOZIONE E AFFIDAMENTO FAMILIARE DIRITTO ALLA CONTINUITA' AFFETTIVA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE IN AFFIDO FAMILIARE LEGGE 173/2015
Data:12/4/2016 H. 15/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è diretto anche ai pubblici ministeri addetti agli affari civili o minorili. Il corso è obbligatorio per i magistrati onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e per i giudici onorari addetti alla trattazione di affari di famiglia o di volontaria giurisdizione (giudice tutelare). Il corso è aperto alla partecipazione dei giudici onorari ausiliari della Corte di Appello. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense. L’incontro è aperto agli psicologi, agli psichiatri e ai consulenti tecnici iscritti ad Albi del Distretto.

L'incontro rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei c.d. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua. A tal fine sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRAGE DEL 9 Aprile 2015 - L’ABUSO DEL PROCESSO
Data:7/4/2016 h. 14/17,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari.
Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense. Le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:APPLICATIVI GENERICI- CONSOLLE BASIC GENERAL – CONSOLLE AVANZATO SECONDO CORSO - TRE MODULI
Data:4/4/2016 h.14,30/18
11/4/2016 h 14,30/18
18/4/2016 h 14,30/18
Luogo:Aula informatica ANMIG via Freguglia,14
Note:Destinatari. I GOT di Milano e del distretto fino ad un massimo di 40 posti. Il corso è gratuito.
Iscrizioni chiuse
Titolo:LA RESPONSABILITA’ DA REATO DELL’ENTE: MODELLI ORGANIZZATIVI, PIANI ANTICORRUZIONE E CORPORATE GOVERNANCE
Data:4/4/2016 h. 14,30/18,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Magistrati ordinari e in tirocinio ordinario, giudici onorari e stagisti.
L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati cultori della materia ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense ed ai dottori commercialisti.

Sono a tal fine riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 150 posti destinati ad avvocati. Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:L’ISTRUZIONE PROBATORIA: CASI PRATICI
Data:21/3/2016 h. 9,15/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:INFORMAZIONI
Destinatari.
Il corso è diretto a tutti i magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari. Il corso è obbligatorio per i magistrati onorari addetti alle funzioni civili. Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense.
Le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:II CORSO DI FORMAZIONE PER TIROCINANTI
Data:18/3/2016 h.10/12
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Posti totali:80
Note:Destinatari. Tirocinanti presso la Corte d’appello di Milano e Tribunali del Distretto, sino ad un massimo di 80
Iscrizioni chiuse
Titolo:IL PROCESSO PENALE TELEMATICO
Data:14/3/2016 h. 15/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense nonché ai dirigenti amministrativi del settore penale.

Le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.
Iscrizioni chiuse
Titolo:IL PONTE INVISIBILE: ESPERIENZA LETTERARIA E APPLICAZIONE DEL DIRITTO
Data:10/3/2016 H. 14,45
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Iscrizioni chiuse
Titolo:IL DIRITTO ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Data:7/3/2016 h. 9,40/17,30
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari.
Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 200), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti (nel numero massimo di 50).
Le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.

Iscrizioni chiuse
Titolo:LA TUTELA DEI RISPARMIATORI NEI CONFRONTI DEL SISTEMA BANCARIO. DIRITTO ED ECONOMIA
Data:3/3/2016 H. 15,30/18
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari.
Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 150.) ed agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 30).
le iscrizioni degli avvocati dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.
Iscrizioni chiuse
Titolo:SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO IN DIRITTO INDUSTRIALE
Data:29/2/2016 h. 15/17,40
Luogo:Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Galli" del Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Magistrati ordinari e ordinari in tirocinio, magistrati onorari, stagisti. L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati (fino al numero massimo di 200), agli studenti delle scuole di specializzazione forense (in numero massimo di 50), nonché agli stagisti.



Sono riservati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 200 posti: le iscrizioni dovranno avvenire attraverso il sistema FormaSfera.


Iscrizioni chiuse
Titolo:APPLICATIVI GENERICI- CONSOLLE BASIC GENERAL – CONSOLLE AVANZATO
Data:29/2/2016 h. 14,30/18
7/3/2016 h. 14,30/18
14/3/2016 h.14,30/18
Luogo:Aula informatica ANMIG via Freguglia,14 (2° piano - di fronte al Palazzo di Giustizia)
Posti totali:40
Posti ancora disponibili:5
Descrizione:PROGRAMMA
Primo modulo:
applicativi generici; client mail per controllo pec, applicativi per controllo ed apposizione firma digitale, excell e fogli elettronici, word processor ( libre office e word, i formati, interazioni con riconoscimento vocale)
Secondo modulo
Consolle basic general : generalità e utilities della consolle
Terzo modulo
Consolle avanzato: modellatore punti motivazione, importazione ed esportazione modelli, utilizzo tramite PST

NB si prega di segnalare entro il primo incontro il tipo di firma digitale posseduto e la data della sua attiviazione
Note:
Destinatari. I GOT di Milano e del distretto fino ad un massimo di 40 posti. Il corso è gratuito.
L'iscritto al corso deve garantire la presenza o comunicare tempestivamente la rinuncia per dare la possibilità ad altri di partecipare.
Iscrizioni chiuse
Titolo:I CORSO DI FORMAZIONE PER TIROCINANTI
Data:26/2/2016 H. 9/13
Luogo:Aula Gualdoni - Palazzo di Giustizia
Note:Destinatari. Tirocinanti presso la Corte d’appello di Milano e Tribunali del Distretto.

Iscrizioni chiuse
Titolo:L'ISTANZA DI APPLICAZIONE PENA: REITERABILITA', DIVIETI E COMPUTO DELLA COMPLESSIVA SANZION