Ufficio del Giudice di Pace di Monza

Come fare per


Patrocinio a spese dello Stato in materia civile
DESCRIZIONE

Il Patrocinio a spese dello Stato è un istituto che garantisce l’accesso al diritto di difesa a chi non ha un reddito sufficiente per sostenere il costo delle spese per la difesa.
Il Patrocinio a spese dello Stato può essere concesso nell'ambito dei giudizi civili già pendenti ed anche nelle controversie civili non ancora iniziate per le quali si intende agire in giudizio.
Il beneficio non è ammesso nelle cause per cessione di crediti e ragioni altrui.

CHI LO PUĂ’ RICHIEDERE

• I cittadini italiani;
• Gli stranieri;
• Gli apolidi.
L'ammissione può essere richiesta in ogni stato e grado del processo ed è valida per tutti i successivi gradi del giudizio. Se la parte ammessa al beneficio rimane soccombente ed intenda proporre impugnazione, per avvalersi anche in secondo grado dell’istituto del Gratuito Patrocinio, è necessario presentare una nuova istanza di ammissione. Il limite di reddito per l’ammissione al Patrocinio a spese dello Stato è di € 11.369,24 (limite aggiornato con decreto 01/04/2014 del Ministero della Giustizia - Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23/07/2014). Se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, l’ammontare di riferimento è pari alla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia compreso l’istante.

DOVE SI RICHIEDE

• Cancelleria Centrale, sede di Via Borgazzi, 27;
• Presso gli uffici dell’Ordine degli Avvocati.

COSA OCCORRE (DOCUMENTAZIONE, MODULISTICA, ETC.)

Il modulo per la richiesta (reperibile sul sito web dell’Ufficio) compilato, può essere presentato:
• Personalmente dall'interessato con allegata fotocopia di un documento di identità valido;
• Dal difensore (che dovrà autenticare la firma di chi la sottoscrive).

QUANTO COSTA

Non sono previste spese.